Nel budget di una famiglia incide per il 16,2%
Siracusa quarta in Sicilia per il costo degli affitti: si pagano in media 438 euro per 100 metri quadri. Una cifra che incide sul bilancio familiare per il per il 16,2%.
A calcolarlo è la Uil – Servizio Lavoro, Coesione e Territorio – che ha sviluppato i costi medi per un
appartamento di 100 mq, accatastato come abitazione civile, ed economica, ubicato in zona semi centrale delle città capoluogo di provincia, elaborando i valori medi delle locazioni dell’Agenzia delle Entrate.
In Sicilia gli affitti più cari sono a Catania, dove si pagano in media 600 euro per 100 metri quadri.
Palermo al secondo posto con 465 euro al mese. Poi Messina con 453 euro , Siracusa con 438 , Enna 378 euro mensili, Agrigento 275 euro, Ragusa 260, Trapani 243 euro. Ultimo posto per Caltanissetta con 218 euro.
Guardando alla classifica nazionale in testa a tutti c’è Roma con un canone di 1.415 euro mensili, in coda Caltanissetta.
E sul tema del caro affitti, la Uil sottopone al governo il tema della casa e l’emergenza sfratti: “Occorre introdurre risorse sufficienti per un piano di medio e lungo periodo in grado di incrementare in modo consistente gli alloggi di edilizia residenziale pubblica e di aumentare sensibilmente le risorse del fondo per il sostegno agli affitti e per la morosità incolpevole”.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI