MENU
Articoli in evidenza
determina sindacale

“Casa del Pellegrino”: il Comune affida incarico di consulenza legale stragiudiziale

casa del pellegrino

Si tratta dell’avvocato Domenico Trapacese che ha già rappresentato il Comune nei giudizi avanti ai tribunali amministrativi proposti dal Santuario Madonna delle Lacrime

Per la Casa del Pellegrino potrebbe essere arrivato il momento di mettere da parte le polemiche per trovare un accordo tra le parti: il Comune da un lato e il Santuario Madonna delle Lacrime dall’altro.

L’amministrazione comunale con determina sindacale, ha infatti affidato all’avvocato Domenico Trapacese un incarico di consulenza legale stragiudiziale.

L’avvocato Trapanese conosce bene l’intera vicenda avendo difeso il Comune nei giudizi avanti ai tribunali amministrativi sui ricorsi proposti dalla basilica del Santuario Madonna delle Lacrime.

La storia inzia nel 1997 quando il Comune di Siracusa ha concesso in comodato all’ente “Chiesa Santuario Madonna delle Lacrime” l’immobile della “Casa del Pellegrino”.

In seguito sono sorti contrasti sulla gestione dell’immobile e il Comune ha comunicato all’ente ecclesiastico la decadenza dal contratto di comodato

Avverso tale provvedimento sono stati presentati da ”Basilica Santuario Madonna delle Lacrime” ricorsi avanti i tribunali amministrativi con esiti alterni.

Adesso la possibile svolta, anche in considerazione degli innumerevoli danneggiamenti e incendi subuti ad opera di terzi dalla struttura, diventata nel tempo “casa” di senzetetto.

“In considerazione della complessità della situazione sul possesso dell’immobile venutasi a determinare e della necessità per di adottare con urgenza iniziative gestionali risolutive – si legge nella proposta della dirigente del settore Avvocatura – viene richiesta la nomina di un consulente legale per necessità di supporto circa l’individuazione delle azioni da intraprendere anche per mettere in sicurezza l’immobile, visti i ripetuti atti vandalici che si sono verificati”.

Proposta che è stata approvata e firmata dal sindaco Italia.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE