Grande partecipazione della cittadinanza, dei volontari e dei soci Auser
Celebrato all’Urban Center il decennale del Circolo Auser di Siracusa “Nello Palazzolo”.
La manifestazione si è aperta con un messaggio del sindaco Francesco Italia che ha evidenziato il ruolo sociale che l’Auser rappresenta per la società civile, in termini di diffusione della cultura del volontariato civico e dei servizi offerti agli anziani e ai più fragili.
Dina Lauretta presidente del Circolo Auser di Siracusa nel suo intervento, di celebrazione del decennale, ha ripercorso la storia del Circolo, evidenziando le molteplici attività che vedono protagonisti i soci e ringraziando il ruolo essenziale dei tanti volontari che si impegnano a beneficio della terza età.
Stefano Gugliotta presidente di Auser Territoriale Aps ha rilevato il ruolo civico degli Enti del terzo settore, omologo per finalità all’ente pubblico nell’ambito della co-programmazione e co-progettazione con la pubblica amministrazione in un partenariato per perseguire insieme una finalità condivisa.
Valeria Tranchina segretaria del Sindacato Pensionati Cgil Siracusa, ha rimarcato la collaborazione che insiste tra Auser e Spi a vantaggio della terza età.
Giorgio Scirpa presidente regionale Auser Sicilia, nell’esprimere i suoi auguri al Circolo di Siracusa ha rimarcato il ruolo degli enti del terzo settore tra cui l’Auser.
La manifestazione del decennale si è cpnclusa con le esibizioni artistiche con l’attrice Lalla Bruschi che ha recitato un brano de “La lupa”, Tonino Buonasera canzoniere dialettale, e la Compagnia Nazionale di danza Storica diretta da Giovanna Tidona con l’associazione Ninphea che ha fatto rivivere le danze del “Gattopardo”.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI