Questa mattina primo incontro di formazione per gli operatori commerciali delle varie categorie
Passa alla fase operativa il progetto “Chiedi di Lucia” per contrastare e prevenire la violenza di genere.
Il 14 febbraio scorso la firma del protocollo in Prefettura da parte delle Istituzioni (Prefettura, Comune, Procura, Questura, Carabinieri Guardia di Finanza, Asp) e delle imprese (Confindustria, Comfcommercio, Confesercenti, Cna, Conartigianato).
Oggi l’avvio della formazione degli operatori economici da parte delle forze dell’ordine con il primo incontro nella sede di Confindusrtria.
“Chiedi di Lucia” non è solo il titolo del protocollo ma è anche una frase in codice, un hashtag, che le potenziali vittime di violenza possono e devono pronunciare per chiedere aiuto in tutti luoghi in cui la donna può trovarsi fuori dal controllo del suo aguzzino.
Gli operatori economici, una volta formati, esporranno sulla vetrina del proprio esercizio commerciale il logo del progetto e, come sentinelle del territorio, gireranno le segnalazioni alle forze dell’ordine che si occuperanno dei casi di sospetta violenza domestica.
Adesione convinta al progetto da parte dell’Associazione degli industriali: “Quello della violenza di genere è un fenomeno che si sta diffondendo a macchia d’olio – ha detto il presidente Gian Piero Reale – e la società civile deve reagire.
Questa inizitiva, fortemenete voluta dal prefetto – ha concluso – consente di fare qualcosa per contrastarlo”.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI