MENU
Articoli in evidenza
attività produttive

Cna incontra l’assessore Bandiera su attività fuori da Ortigia, Pnrr, aree artigianali e abusivismo

cna

L’assessore ha annunciato l’intenzione di convocare l’associazione per un nuovo incontro alla presenza degli assessori competenti

Nuove attività fuori dal centro storico, investimenti del Pnrr, aree artigianali e lotta all’abusivismo sono i temi trattati nel corso di un incontro tra una delegazione di Cna Siracusa e il vicesindaco,nonché assessore alle Attività Produttive, del Comune di Siracusa Edy Bandiera.

Per Cna hanno partecipato la presidente territoriale Rosanna Magnano, il segretario provinciale Gianpaolo Miceli e il presidente cittadino Santi Lo Tauro.

Riguardo la necessità di avviare nuove attività economiche in altre parti della città, decongestionando il centro storico, Cna suggerisce sconti sui costi fissi e incentivi, e si è detta disposta a mettere al servizio dei futuri prossimi imprenditori degli sportelli informativi gestiti dal personale specializzato in startup, fornendo supporto a proposito degli strumenti finanziari e delle agevolazioni disponibili.

Per attuare questa idea, verrà presentata a breve una bozza di protocollo d’intesa con il comune di Siracusa.

Il secondo tema affrontato riguarda gli investimenti del Pnrr, un tema che include dunque anche logistica e infrastrutture cittadine, come i parcheggi ad esempio, e che verrà condiviso nel prossimo futuro anche con il sindaco Italia.

E’ stata chiesta al Comune una mappatura di tutte le aree produttive, per verificare insieme gli interventi da fare caso per caso.

In questo senso, diventa importante l’ipotesi, nelle more di una modifica del piano regolatore generale, di identificare un’area destinata alle attività artigianali, sul modello di quanto avvenuto in altri Comuni della provincia.

Riguardo, infine, la lotta all’abusivismo l’organizzazione di categoria ha evidenziato l’importanza dell’aiuto delle forze di pubblica sicurezza.

L’assessore Bandiera sui temi trattati ha annunciato l’intenzione di convocare l’associazione per un nuovo incontro alla presenza degli assessori competenti.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE