MENU
Articoli in evidenza
commissariato

Collocamento in comunità per un minore di Noto per furto aggravato e danneggiamento

comunità

Presi di mira due ristroranti del centro storico e l’Istituto scolastico “Pitagora”

E’ stato raggiunto dalla misura cautelare del collocamento in comunità disposta dal Gip presso il Tribunale per i minorenni di Catania un giovane di Noto accusato di furto aggravato e danneggiamento.

I fatti si riferiscono ai primi di novembre, quando il minore, in due occasioni, si è introdotto in ristoranti del centro storico.

Infrangeva le vetrate dei locali utilizzando pietre, entrava e, dopo aver rovistato, si appropriava, complessivamente, di monete per complessivi 40 euro, prelevati dal registratore di cassa, due tablet e diverse bottiglie di vino e spumante, queste ultime per un valore complessivo di 600 euro.

A metà gennaio, il giovane avrebbe tentato un ulteriore furto ai danni di un altro ristorante: avrebbe infranto parzialmente il vetro blindato del locale e poi si sarebbe dato alla fuga.

Contestato, inoltre, al minore il danneggiamento dell’Istituto scolastico “Pitagora” di Noto: dopo aver scavalcato il muro perimetrale della scuola, avrebbe scagliato dei massi di grosse dimensioni contro diversi infissi .

La stessa misura è stata eseguita a carico di un altro minore, già sottoposto al collocamento in comunità per altro procedimento, per furto e danneggiamento.

Il minore, con l’aiuto di un complice maggiorenne che fungeva da “palo”, si sarebbe introdotto in più occasioni ed in orario notturno all’interno del ristorante e, con l’ausilio della torcia del telefono, si sarebbe impossessato del denaro custodito nel registratore di cassa.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE