Effettuato un intervento di somma urgenza dove nel mese di ottobre si è verificato il crollo di alcuni conci di pietra
Completata la messa in sicurezza della facciata della chiesa dell’Immacolata, in Ortigia.
I tecnici della Soprintendenza hanno effettuato un intervento di somma urgenza sulla facciata della Chiesa, di proprietà del Fec (Fondo edifici di culto), dove nel mese di ottobre si è verificato il crollo di alcuni conci di pietra.
Il lavoro ha riguardato soltanto la messa in sicurezza dell’area interessata dal crollo.
“Alla luce del recente distacco di un masso di notevoli dimensioni crollato dalla facciata, precipitato nell’antistante piazzetta – spiega la Soprintendenza – si è proceduto ad un preconsolidamento e ad un successivo consolidamento dei blocchi che costituiscono la facciata, previa la pulitura e listatura dei giunti.
Dopo la rimozione dei perni in metallo ossidati e la reintegrazione con nuove imperneature in materiale adeguato per la riconfigurazione delle parti deteriorate o mancanti, l’intervento ha previsto la pulitura e il restauro degli elementi architettonici della facciata e la riconfigurazione dell’apparato lapideo irrimediabilmente compromesso”.
Il completamento del restauro del monumento è stato inserito nell’elenco dei beni da finanziare con il Recovery Fund dal Ministero degli Interni.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI