Carbone, assessore della precedente giunta Italia, ha ottenuto 16 voti
Concetta Carbone è stata eletta vice presidente con 16 voti.
Sono stati, invece, 10 i voti per Paolo Romano di Fratelli d’Italia, 5 per Angelo Greco e 1 a Massimo Milazzo del Pd.
Carbone, 56 anni, consulente del Formez e assessore alle Politiche sociali della precedente giunta comunale, è alla sua prima esperienza da Consigliere comunale.
Alla sua elezione è seguito il dibattito in aula con le opposizioniche hanno fatto osservazioni sull’opportunità di eleggere come presidente e vicepresidente due consiglieri che fanno riferimento all’amministrazione attiva, vista la consuetudine, in passato, di assegnare alle opposizioni il ruolo di presidente.
“I consiglieri hanno votato democraticamente è questo è il risultato dell’aula: così è stato risposto.
“Con l’elezione di Alessandro Di Mauro e Concetta Carbone ai vertici del Consiglio comunale – ha dichiarato il sindaco Italia – il civico consesso entra adesso nella pienezza delle sue funzioni.
Al Presidente, al suo vice e a tutti i Consiglieri comunali giunga l’augurio mio e dell’intera Giunta di un proficuo lavoro nell’interesse esclusivo della nostra città.
Sono certo che Di Mauro e Carbone – ha concluso – saranno in grado di assicurare una guida autorevole, imparziale e di qualità al Consiglio, come già dichiarato oggi dal nuovo Presidente in occasione del suo insediamento.”
Nel corso della seduta, inoltre, è stata annunciata la nascita del Gruppo “Ho scelto Siracusa” costituito dai consiglieri Matteo Melfi, capogruppo, Concetta Carbone e Nadia Garro.
Un alberello d’alloro, infine, è stato consegnata da Franca Mandanici della Consulta comunale femminile a ciascun consigliere donna.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI