La nave aveva rotto le cime di ormeggio il 6 gennaio scorso a causa di raffiche di vento che hanno raggiunto i 78 nodi (circa 144 km/h)
Completata questa mattina l’operazione di recupero delle due ancore della nave da crociera “Msc Sinfonia” che il 6 gennaio scorso, a causa del maltempo, aveva rotto gli ormeggi alla banchina 3 del Porto Grande di Siracusa.
Raffiche di vento che hanno raggiunto i 78 nodi (circa 144 km/h), hanno provocato la rottura delle cime di ormeggio della nave, che ha scarrocciato verso le infrastrutture portuali finendo per urtare contro la banchina n.4 e i pontili galleggianti del circolo nautico “Marina Yachting”, danneggiando gli stessi pontili e numerose unità navali.
Il tempestivo intervento dei rimorchiatori “Santa Panagia”, “Punta Magnisi” e “Canada”, sotto il coordinamento della Sala Operativa della Guardia Costiera di Siracusa, ha evitato che la nave da crociera continuasse a scarrocciare verso altre infrastrutture portuali.
La nave è stata così nuovamente condotta al posto di ormeggio, dove è stata assicurata alle bitte da parte degli
ormeggiatori del Porto di Siracusa e lasciata sotto l’assistenza h24 di due rimorchiatori.
Al termine dell’evento la nave non era riuscita a recuperare le due ancore e la catenaria, rimaste bloccate sul fondale marino.
Sstamattina, grazie all’assistenza dei rimorchiatori e dei subacquei professionali della società “Metalsub S.r.l.”, con la presenza di una motovedetta della Guardia Costiera di Siracusa, si è provveduto al recupero delle ancore sul
fondale.
Sono ancora in corso accertamenti per stabilire le cause dell’evento.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI