MENU
Articoli in evidenza
tesori dell'arte

Completato il restauro del Guinaccia: torna sull’altare della chiesa di S.Lucia alla Badia

Completato il restauro del Guinaccia: torna sull’altare della chiesa di S.Lucia alla Badia

E’ rimasto “nascosto” per oltre un decennio dietro “Il seppellimento di S. Lucia” di Caravaggio

Restituito all’antico splendore, dopo alcuni lavori di restauro che lo hanno interessato, torna ad essere ammirato nella sua sede naturale, sull’altare della chiesa di S.Lucia alla Badia, il dipinto del grande pittore napoletano Deodato Guinaccia raffigurante “Santa Lucia condotta al martirio”.

Il dipinto è rimasto “nascosto” per oltre un decennio dietro il più famoso dipinto del Caravaggio “Il seppellimento di S. Lucia”.

Firmato e datato 1579 il pregevole olio su tavola, definito dal critico d’arte Vittorio Sgarbi: un “Capolavoro del manierismo italiano”, seppur in buono stato di conservazione, mostrava un naturale ingiallimento della vernice, causato dall’ultimo restauro conservativo degli anni ’80.

Presenti anche numerose lacune e perdite di colore, causate dai chiodi posti in corrispondenza delle traverse che interrompevano la superficie pittorica, volutamente non integrate secondo i dettami della scuola di Cesare Brandi.

Il restauro del dipinto è stato realizzato con i fondi del Ministero dell’Interno in quanto la Chiesa di S.Lucia alla Badia è di proprietà del FEC (Fondo Edifici Culto.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE