E’ stato realizzato dallo street artist Andrea Ravo Mattoni
Praticamente completato e consegnato oggi il murale dedicato al Seppellimento di Santa Lucia di Caravaggio realizzato dallo street artist Andrea Ravo Mattoni sulla grande facciata del palazzo adiacente alla basilica santuario di Santa di Santa Lucia al Sepolcro, in piazza Santa Lucia.
Ravo è un artista di fama internazionale che già in altre città d’arte, anche all’estero, ha riprodotto ed elaborato in grande scala opere di importanti pittori del passato.
L’artista, “armato” di bombolette spray ha realizzato l’opera in 4 giorni, lavorando 8 ore al giorno dalle 8 del mattino alle 17.
“uest’opera è parte di un suo progetto chiamato “Recupero del classicismo nella contemporaneità”, che lo ha portato a realizzare in tutto il mondo circa 150 murales di questo tipo.
“L’idea – ha spiegato – è di trasferire la grande storia dell’arte sulla strada. Conoscevo il Seppellimento di santa Lucia da quando ero giovane perché sono un grande ammiratore di Caravaggio.
Quando il sindaco Italia mi ha proposto questo lavoro, ho subito accettato con entusiasmo anche perché non c’era posto migliore per realizzarlo vista la vicinanza fisica con il suo originale”.
L’opera ha ancora bisogno del passaggio di una base e poi di un’altra mano per dirsi davvero completata. Poi sarà dotata di illuminazione. Tutto ciò dovra essere finito prima della festa della Santa Patrona.
Per evitare lo scolorimento dell’azione del sole, sarà effettuata la manutenzione tra 4 anni.
Alla presentazione di questa mattina presenti anche i condomini del palazzo che, insieme alla Curia e alla parrocchia, hanno accolto di buon grado la realizzazione del murale voluto dal sindaco Italia per creare, in coincidenza il ritorno in città del corpo della martire siracusana, il prossimo 14 dicembre, un collegamento ideale con il santuario, nel cui altare è custodito il quadro originale del 1608.
Il murale, oltre a rendere concreto il collegamento tra l’opera custodita in Basilica e l’esterno, va nella direzione di riqualificare e arricchire il quartiere della Borgata.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI