I Comuni ammessi alle agevolazioni potranno ottenere dal dipartimento dell’Energia un’anticipazione pari al 40% del totale
Approvato, dal dipartimento regionale dell’Energia, l’elenco dei 301 comuni siciliani che riceveranno i contributi per la costituzione di “Comunità di energie rinnovabili e solidali”.
Nel complesso, la Regione finanzierà quasi 4 milioni di euro (3.835.338 euro) per la realizzazione di associazioni composte da cittadini, condomìni, attività commerciali, pubbliche amministrazioni locali, piccole e medie imprese, cooperative, che uniranno le forze per dotarsi localmente di uno o più impianti condivisi per la produzione e l’autoconsumo di energia da fonti rinnovabili.
Le domande di partecipazione sono arrivate da Comuni di ogni provincia dell’Isola e, mediamente, riguardano la costituzione di almeno due comunità per territorio.
Tra i capoluoghi di provincia, i contributi più alti sono stati assegnati alle città di Palermo (63.398 euro) e di Messina (33.196). A seguire Siracusa (27.804), Ragusa (22.730), Caltanissetta (20.867), Agrigento (20.228) ed Enna (15.017).
I Comuni ammessi alle agevolazioni potranno ottenere dal dipartimento dell’Energia un’anticipazione pari al 40% del contributo totale e l’Amministrazione regionale accompagnerà gli enti locali nelle diverse fasi del processo fino alla definitiva costituzione delle comunità.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI