Il progetto, ideato dal Comando Provinciale dell’Arma dei Carabinieri di Siracusa, è sviluppato in sinergia con l’Ufficio Scolastico Territoriale e l’Isab
Si è tenuta nella serata dell’8 giugno scorso, al dopo lavoro “Isab” di Città Giardino la 15ma edizione dell’iniziativa “Un Casco vale una Vita”.
Il progetto è stato ideato dal Comando Provinciale dell’Arma dei Carabinieri di Siracusa e sviluppato in sinergia con l’Ufficio Scolastico Territoriale e l’Isab.
Gli studenti hanno partecipato al concorso con i loro disegni, ancora più numerosi (oltre 4.000) mentre i Carabinieri hanno tenuto oltre 50 conferenze sulla legalità in tutti gli istituti scolastici.
Dopo gli incontri, ciascuna delle terze classi di scuola secondaria di 1°grado della provincia ha realizzato dei disegni sul tema scelto quest’anno: “Io metto il casco, provaci anche tu”.
Sui 165 caschi donati da Isab, è stato apposto il logo ideato dallo studente Giuseppe Fiorenza dell’Istituto
Superiore ad indirizzo artistico, “A. Gagini” di Siracusa, a cui è stata donata in premio una videocamera “Go-Pro”.
Il collegio dei docenti ha, quindi, proclamato i vincitori di classe dei 39 istituti coinvolti.
Con il supporto e la supervisione dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Siracusa, gli elaborati vincitori di classe e d’istituto sono stati esaminati da una commissione formata dai partners promotori del progetto e da docenti del Liceo Artistico “Antonello Gagini” che, sulla base del linguaggio artistico e delle tecniche grafiche utilizzate nonché delle tematiche rappresentate, hanno scelto i migliori tre a cui è stata poi donata, come premio, una videocamera
“Go-Pro”.
Al termine della premiazione i ragazzi si sono divertiti fra le moto e le auto dei Carabinieri, esposte in uno stand con attrezzatura e materiale dell’Arma.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI