L’obiettivo è quello di per preservare l’identità di Ortigia in un’ottica collaborativa
La “Carta della Sostenibilità Urbana” al centro di un confronto al Vermexio tra il comitato “Ortigia Cittadinanza Resistente” e l’Amministrazione Comunale, rappresentata dal sindaco Francesco Italia e dall’assessore al Centro Storico, Salvatore Consiglio.
Il documento mira a tutelare e promuovere la sostenibilità sociale, ambientale ed economica del centro storico di Ortigia.
“Sono stati affrontati numerosi temi chiave – riferisce il Comitato – tra cui la tutela dell’ambiente, la riduzione delle emissioni sonore, la mobilità sostenibile con l’espansione della zona a traffico limitato, i servizi di trasporto pubblico da e per Ortigia e la progressiva eliminazione dei pass riservati agli extra residenti.
Si è inoltre discusso di decoro e Igiene urbana attraverso il blocco di nuove autorizzazioni ai dehors e il controllo più rigoroso sulla concessione già data agli altri, del contrastare all’evasione fiscale legata alle attività commerciali.
Infine – fa rilevare il Comitato – è stata posta attenzione alla partecipazione civica, attraverso un maggior coinvolgimento attivo delle comunità locali, ribadendo la necessità di un dialogo frequente tra residenti, amministrazione e stakeholder per garantire che le politiche adottate rispondano ai bisogni della popolazione e si promuovano azioni concertate”.
Con l’Amministrazione è stato concordato di mantenere aperto un canale di comunicazione costante per monitorare e affrontare le problematiche segnalate dai residenti e favorire uno sviluppo che armonizzi il patrimonio storico con le esigenze turistiche.
Il prossimo appuntamento è previsto per la fine di ottobre con un incontro pubblico per discutere di strategie condivise per un turismo sostenibile.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI