MENU
Articoli in evidenza
la seduta

Consiglio comunale: approvate la modalità di versamento della Tari e l’adesione al progetto “Bandiera Lilla”

consiglio

Si continua domani con il voto sulla dotazione del Taser alla Polizia Municipale

Il Consiglio comunale di Siracusa torna in aula domani, sempre alle 10, per completare l’esame e l’approvazione dell’integrazione del “Regolamento sull’armamento della Polizia municipale”.

Oltre alla “semiautomatica 9X21”, alla “Beretta 7,65”e alla “sciabola per servizio d’onore”, il Corpo potrebbe dotarsi del Taser, la pistola ad impulsi elettrici.

Contestualmente l’Aula sarà chiamata anche ad approvare il Regolamento per la sua sperimentazione da parte della Polizia municipale.

Nella seduta di oggi , dopo un lungo dibattito al quale hanno preso parte l’assessore Gibilisco, il comandante della Municipale Blasco, ed i consiglieri Greco, Vaccaro, Paolo Romano, Zappalà, De Simone, Cavallaro, Scimonelli, Porto, Bonafede, Garro, Firenze e Messina, è venuto a mancare il numero legale sulla proposta di una sospensione dei lavori per un emendamento di quest’ultimo consigliere.

Precedentemente il Consiglio ha approvato la delibera che, recependo una proposta di Andrea Buccheri, modifica l’art. 38 del Regolamento Tari e che dispone le modalità di versamento del tributo per il 2024, accogliendo le osservazioni che l’Anci ha sottoposto al Governo nazionale.

Dal prossimo anno la Tari, nella misura dell’80 %, oltre che in un’unica soluzione con scadenza il 30 maggio e conguaglio entro il 30 dicembre, potrà essere versata in quattro rate con scadenza 30 maggio, 30 luglio, 30 settembre e 30 novembre, oltre al conguaglio del 20% da versare sempre entro il 30 dicembre.

Per l’annualità 2024, proroga dei termini di emissione degli avvisi e delle scadenze dei pagamenti.

Nello specifico, l’80% del tributo andrà pagato in quattro rate, con scadenza 12 agosto, 10 settembre, 10 ottobre e 11 novembre, con rata a saldo del 20% l’11 dicembre 2024.

Il contribuente può pagare interamente la rata in un’unica soluzione entro il 12 agosto.

Approvata, infine, all’unanimità la mozione Scimonelli sulla adesione al progetto bandiera Lilla. Il progetto è nato nel 2012 con l’obiettivo di favorire il turismo da parte di persone con disabilità.

“Tale azione – afferma Ivan Scimonelli Capogruppo consiliare di Insieme – consentirà di fornire una serie di informazioni sulle strutture in grado di ospitare persone con disabilità, sull’accessibilità e fruibilità dei principali beni artistici e culturali; sull’accessibilità alle spiagge e alle aree verdi e, più in generale, sulla fruibilità della città da parte dei turisti con disabilità”.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE