Carabinieri, compreso il Cufa, pronti a collaborare con la Regione
L’Arma dei Carabinieri compreso il Cfa, eccellenza europea e internazionale in materia di tutela ambientale e contrasto ai reati ambientali, hanno espresso la propria disponibilità a collaborare con la Regione Sicilia per ontrastare del grave fenomeno degli incendi boschivi e vegetazionali.
Se ne è parlato durante un incontro al Ministero dell’Ambiente chiesto da Federparchi.
“Chiedo alla Regione Siciliana – scrive Marco Mastriani, Coordinatore Territoriale di Federparchi Sicilia – di inviare con urgenza la richiesta di collaborazione così come prevede la legge e poter sin da subito mettere in campo tutte le azioni utili per potenziare il sistema di monitoraggio, prevenzione, controllo e repressione del grave fenomeno degli incendi già a partire da questa stagione.
I dati dello scorso anno – prosegue – ci confermano purtroppo che il fenomeno è diventato una emergenza nazionale e dobbiamo fare tutti gli sforzi possibili per tutelare il nostro patrimonio naturale.
Dall’incontro è emerso in maniera chiara ed inequivocabile – aggiunge – che sia nell’immediato che a lungo termine esistono delle soluzioni utili che possono contrastare seriamente il fenomeno, come già avvenuto in altre regioni italiane.
Al contempo però – conclude Mastriani – la Regione Siciliana deve procedere con il bandire i concorsi per nuove immissioni di unità del Corpo Forestale al fine di sopperire alla grave carenza di personale in ambito regionale”.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI