MENU
Articoli in evidenza
l'avviso

Contributo del Comune per canoni di locazione ed utenze domestiche: via alle istanze

elezioni

I beneficiari sono coloro che si trovano in situazione di disagio economico aggravato dall’emergenza covid e che rientrino nei parametri Isee

L’Avviso pubblico per accedere al contributo per il pagamento dei canoni di locazione e delle utenze domestiche è stato pubblicato sul sito del Comune di Siracusa.

I beneficiari sono coloro che si trovano in situazione di disagio economico aggravato dall’emergenza covid e che rientrino nei parametri Isee.

Le istanze potranno essere presentate fino alle 23.59 del 3 marzo.

“Anche per questa linea – dichiara il sindaco Italia – il Comune, con la collaborazione di Caritas, ha attivato un servizio gratuito, previo appuntamento, a supporto dei cittadini per la compilazione delle istanze di adesione”.

“A partire da oggi – riferisce l’assessore alle Politiche sociali Concetta Carbone – è possibile partecipare all’Avviso relativo alla linea 2 per il rimborso dei canoni di locazione e delle utenze domestiche. Il nostro obiettivo è far arrivare al più presto possibile un supporto sostanziale a quei nuclei familiari in difficoltà economica a causa della pandemia”.

Il contributo può essere richiesto sia per le utenze domestiche ( gas, luce, acqua) sia per la Tari e per il canone di locazione.

Per la Tari, con riferimento al 2021, potranno essere allegate le bollette già pagate, per le quali l’amministrazione provvederà alla compensazione in automatico della bolletta insoluta relativa al saldo per il 2021.

Il contributo per le altre utenze sarà erogato direttamente su conto corrente del beneficiario a dimostrazione dell’avvenuto pagamento delle utenze domestiche o del canone di affitto.

La domanda, una per ogni nucleo familiare, può essere presentata una sola volta. Le istanze andranno inoltrate esclusivamente attraverso il portale https://siracusa.bonuspesa.it raggiungibile anche attraverso apposito link dal sito istituzionale del Comune.

Chiunque avesse difficoltà a compilare l’istanza necessaria per accedere al contributo, potrà avvalersi del personale del front office degli uffici del settore Politiche Sociali di via Italia n. 103, posto al piano terra, e delle Associazioni del Terzo Settore e di volontariato che hanno aderito alla rete di sostegno alla cittadinanza.

Nel caso specifico la Caritas diocesa, con sede in Riviera Dionisio il Grande 101, telefono 0931.61890 o 320-0359124 .

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE