“Creerebbe – si legge in una nota – gravi criticità alla mobilità del centro città, con ripercussioni anche alle aree periferiche”
Forti perplessità sul progetto di realizzazione di una corsia ciclabile lungo corso Gelone.
Ad esprimerle è Sinistra Italiana: “Creerebbe – si legge in una nota – gravi criticità alla mobilità del centro città, con ripercussioni anche alle aree periferiche.
Riteniamo un azzardo – viene affermato – pensare di inserire le corsie ciclabili semplicemente ridisegnando e riassegnando il poco spazio disponibile.
Bisogna considerare, innanzitutto, una totale rivisitazione del modello di gestione della mobilità pubblica (bus
urbani) che possa permettere di collegare gli estremi della città in modo rapido, affidabile e veloce, con corsie preferenziali e Brt (bus rapid transport), con pensiline moderne dotate di display informativi, con parcheggi di scambio in zone strategiche e servizi di bike sharing.
Occorre inoltre ripensare e riprogettare – aggiunge Sinistra Italiana – i flussi di traffico lungo le arterie principali. Ciò
permetterebbe di poter avere percorsi preferenziali per i bus che potrebbero, anche in maniera promiscua, essere utilizzati anche come corsie ciclabili (ipotesi questa utilizzabile per il corso Gelone)”.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI