In piazza ragazzi e ragazze del Corbino, dell’Insolera e del Federico II di Svevia
Gli studenti di tre istituti superiori siracusani, il Corbino, l’Insolera e il Federico II di Svevia oggi in piazza per manifestare contro le condizioni precarie degli edifici scolastici e per la mancanza di aule.
Cartelloni in mano, si sono ritrovati al Campo scuola Pippo Di Natale per poi attraversare il centro della città, arrivare in piazza Archimede e avere un incontro, attraverso una delegazione, con i responsabili della ex Provincia nella sede di via Roma.
Si tratta dell’ennesimo incontro registrato nel corso degli ultimi anni che non ha sortito gli effetti sperati.
Il sistema scolastico va in crisi ogni qual volta acquazzoni e temporali si abbattono sulla città: è sotto gli occhi di tutti quanto accaduto il 7 novembre scorso con il Corbino letteralmente allagato e gli studenti mandati a casa perché non c’erano in quel momento le condizioni per poter proseguire le lezioni.
Allagamenti si sono registrati, seppur di dimensioni minori anche al Federico di Svevia, ma tutte e tre le scuole lamentano la mancanza di aule.
E non si può sottacere che il diritto allo studio passa anche attraverso la garanzia di condizioni di sicurezza, e solo per gli studenti , ma anche per corpo docente e non.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI