Ieri, ultimo dato disponibile, i positivi attuali sono saliti a 184 con 18 nuovi positivi in sole 24 ore
Non si arresta la crescita dei contagi in provincia di Siracusa e Rosolini è il Comune a destare maggiori preoccupazioni. Ieri, ultimo dato disponibile, i positivi attuali sono saliti a 184 con 18 nuovi positivi in sole 24 ore con un ricovero ordinario e uno in terapia intensiva.
Il tasso di incidenza è schizzato a circa 400 per 100.000 abitanti. Eppure non c’è ancora alcun provvedimento da parte della Regione.
Ricordiamo che dal 4 agosto sono state stabilite quattro fasce di rischio in base al numero di contagi associato alla percentuale di popolazione che ha completato il ciclo vaccinale e a Rosolini anche il dato della popolazione vaccinata non è buono: è pari al 58%, sotto la soglia del 70% indicato dai nuovi parametri. Il rischio della zona rossa è al momento elevato. Manca solo il provvedimento formale della Regione che ancora non è arrivato, nonostante i numeri siano allarmanti.
Ma non è la prima volta, durante questa pandemia che Rosolini si trova in zona di rischio: ad inizio aprile fu decretata la zona rossa per il Comune a sud della provincia di Siracusa.
In generale è però tutta la Sicilia a rischiare: la crescita dei contagi rallenta ma non si ferma, mentre salgono il numero dei decessi e le ospedalizzazioni sempre più preoccupanti. L’Isola rischia di diventare una delle prime regioni a passare in zona gialla.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI