Il contingentamento della quantità giornaliera di rifiuti da poter conferire nella discarica di Lentini apre scenari di possibile crisi igienico-sanitaria
Lettera aperta del sindaco di Siracusa, Francesco Italia al presidente della Regione, Nello Musumeci, sulla questione dei rifiuti in vista del contingentamento della quantità di indifferenziata che dal 1° giugno i Comuni potranno scaricare nell’impianto della Sicula Trasporti e che porterà inevitabilmente delle criticità.
Criticità per le quali Italia ha chiesto a Musumeci di prendere il timone della situazione e adottare provvedimenti emergenziali.
“La stragrande maggioranza dei Comuni siciliani – scrive Italia – in questi anni, ha invertito la rotta in tema di riciclo
e recupero dei rifiuti, raggiungendo finalmente una soglia di raccolta differenziata non distante dalla previsione del 65% stabilita dalla legge.
La comunicazione della Sicula Trasporti che riduce le quantità di rifiuti conferibili su base giornaliera – spiega – determinerà una situazione ingestibile dal punto di vista igienico sanitario e comprometterà, irrimediabilmente, l’immagine delle nostre città nel pieno della stagione turistica.
Non lo meritano le nostre città – prosegue – né i cittadini che fanno la raccolta differenziata e pagano la Tari; non
lo merita la Sicilia né il Suo Governo.
Non è il momento di attribuire responsabilità o di puntare il dito. Come Lei saprà, molti comuni, con la provincia di Siracusa tra i primi – conclude – hanno più volte sollecitato la realizzazione di impianti, compresi i termo-utilizzatori, ma i tempi di realizzazione sono tali da non consentirci di intravedere soluzioni immediate”.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI