MENU
Articoli in evidenza
forum associazioni familiari

Crisi della natalità e studenti, Sorbello: “Forte calo anche in provincia di Siracusa”

Crisi della natalità e studenti, Sorbello: "Forte calo anche in provincia di Siracusa"

Da quasi 61mila alunni che si potevano contare 5 anni fa, si è passati, a meno di 55mila

“La crisi della natalità sta provocando anche in provincia di Siracusa, un forte calo nel numero degli studenti con serie conseguenze nel mondo della scuola”.

A lanciare l’allarme è Salvo Sorbello, presidente provinciale del Forum delle Associazioni Familiari.

“Se a livello nazionale negli ultimi due anni gli studenti sono diminuiti di ben 230mila unità, nella nostra provincia – rileva – il calo è altrettanto significativo: da quasi 61mila alunni che si potevano contare solo cinque anni fa, si è passati, in virtù di una diminuzione in media di 1.100 ragazzi ogni anno, a meno di 55mila.

E la riduzione – prosegue Sorbello – è ineluttabilmente destinata, se non si riesce ad invertire la tendenza: basti pensare che i minori di 14 anni residenti nella nostra provincia sono diminuiti, in soli cinque anni, da 56.700 a 51.600 (all’inizio di questo secolo, nel 2002, quindi solamente venti anni fa, erano 64.600).

D’altro canto – aggiunge – come attendersi dati più confortanti, visto che la popolazione dell’intera provincia di Siracusa è diminuita, solo negli ultimi sette anni, di circa 20.000 unità? E che l’età media si è innalzata a 45
anni, mentre venti anni fa era inferiore a quaranta?

Effetti negativi – conclude il presidente del Forum – ci saranno sia per gli organici degli insegnanti che per il personale Ata”.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE