Ad aprile trasferimento di Terapia Intensiva nella nuova palazzina e del Pronto soccorso nella nuova sede conil ritorno di Oncologia a Siracusa
Un tavolo tecnico sulle criticità segnalate nel Pronto soccorso dell’ospedale Umberto I di Siracua convocato dal commissario dell’Asp, Alessandro Caltagirone che ha accolto la proposta del sindacato Anaao Assomed e Cimo-
Il tavolo è stato allargato a tutte le organizzazioni sindacali.
Assieme al commissario straordinario erano presenti per l’Azienda il direttore sanitario Salvatore Madonia, il
direttore del Dipartimento per l’Emergenza Marco Contarini, il direttore della Direzione Medica dell’ospedale
di Siracusa Paolo Bordonaro, il direttore Uoc Gru Lavinia Lo Curzio, il direttore Uoc Sifa Santo Pettignano, per l’Uoc Tecnico Massimiliano Mangano, il direttore della Uoc Mcau dell’ospedale di Siracusa Aulo Di Grande, il referente per le Relazioni Sindacali aziendali Giuseppe Marino, il dirigente delle Professioni Infermieristiche Maurizio Rendo ed il Bed Manager Vito Fazzino.
Illustrate le problematiche su cui porre maggiore attenzione: dalla dotazione organica del personale, alle condizioni dei locali, alla permanenza di pazienti in Pronto soccorso in attesa di posti letto nei reparti, alle attività di consulenza.
Le questioni inerenti gli altri Pronto soccorso dell’Azienda sarannotrattate in una prossima riunione alla presenza dei rispettivi dirigenti.
Il direttore Mcau di Siracusa Aulo Di Grande ha evidenziato l’importante passo avanti fatto grazie alla recente assunzione di nuovo personale medico e all’adeguamento degli spazi grazie al prossimo trasferimento nei nuovi locali dell’intero reparto.
Con il nuovo personale saranno garantiti almeno due medici per turno, mentre nell’organico infermieristico i presenti risultano 42 in linea con l’attuale Pianta organica.
Su quest’ultimo aspetto il commissario straordinario ha assicurato comunque che sarà cura della Direzione strategica prevedere nella prossima Pianta organica l’incremento di personale infermieristico e di operatori socio-sanitari secondo le esigenze maturate.
Per il personale ausiliario il commissario straordinario proporrà alla Ditta esterna un servizio di “Rete unica” all’interno dei singoli presidi ospedalieri che renda immediatamente disponibile personale mediante chiamata e non solo per assegnazione alle singole Unità operative al fine di rendere più celeri le attività che necessitano, tra l’altro, del trasferimento dei pazienti per le consulenze.
In ordine a problematiche informatiche sollevate dal sindacato, il direttore del Sifa Santo Pettignano ha
evidenziato che in accordo con la Direzione strategica ha già iniziato una analisi relativa alle problematiche di
natura tecnica informatica relativamente al Pronto soccorso di Siracusa che possono essere migliorate con le somme del Pnrr disponibili.
Intanto già in questo mese di aprile si procederà al trasferimento dei posti di Terapia Intensiva nella nuova palazzina con il trasferimento del Pronto soccorso nella nuova sede, dove saranno presenti spazi ampi ed adeguati mentre
partiranno i lavori di ristrutturazione alle altre aree che consentiranno l’espansione del Pronto soccorso su
tutto il primo piano e il rientro a Siracusa di Oncologia.
Annunciate inoltre nuove direttive valide per tutti i Pronto soccorso che consentano di ridurre il sovraffollamento e la permanenza di pazienti oltre le 24-48 ore
in osservazione breve, tempi stabiliti per le diverse consulenze, l’attivazione di ulteriori posti letto in Area Medica all’ospedale di Siracusa oltre i 14 posti già resi liberi nelle scorse settimane, la creazione di un’Area di pre-dimissioni al pronto soccorso dove trasferire entro le 9 del mattino i pazienti in attesa dei parenti pronti per tornare a casa.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI