MENU
Articoli in evidenza
rai 1

Cultura, natura e sostenibilità nella puntata di “Linea verde Italia” tra Siracusa e Ferla VIDEO

linea verde

L’intinerario iniziato dal castello Maniace si è poi conluso in piazza Duomo

“Linea Verde Italia”, il programma di Rai 1 condotto da Elisa Isoardi e Monica Caradonna, andato in onda oggi, ha fatto tappa a Siracusa.

Realizzata in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, la puntata è stata un viaggio tra le bellezze naturali, il patrimonio storico e le nuove sfide per la sostenibilità, presentando Siracusa come esempio virtuoso per le iniziative grazie a diversi interventi sul territorio.

Elisa e Monica sono partite dal Castello Maniace per poi proseguire tra le strade di Ortigia e il Parco Archeologico della Neapolis, l’Area Marina Protetta del Plemmirio, la Riserva Naturale Orientata Oasi Faunistica di Vendicari e il borgo di Ferla, luogo simbolo del vivere sostenibile e prima comunità energetica nata in Sicilia.

Hanno illustrato progetti di riduzione dell’impatto ambientale nel mar Mediterraneo e una sperimentazione di transizione energetica nell’area industriale di Priolo.

Infine, le conduttrici, nel rispetto dei prodotti del territorio e della stagionalità, hanno mostrato come a Siracusa si possa realizzare una cucina etica e creativa.

Elisa e Monica hanno poi concluso il loro viaggio a piazza Duomo.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE