MENU
Articoli in evidenza
asp

Dal 17 maggio operativi 3 nuovi servizi digitali nei Pronto Soccorso degli ospedali siracusani

servizi digitali

Si tratta del monitoraggio in tempo reale dello stato di affollamento, monitor informativi nelle sale d’attesa e tracciamento del paziente sul cellulare di un parente

Da lunedì 17 maggio operativi 3 nuovi servizi digitali nei Pronto Soccorso degli ospedali dell’Asp di Siracusa.

Sarà possibile verificare in tempo reale dalla home page del sito internet aziendale www.asp.sr.it lo stato di
affollamento delle strutture aggiornato ogni 15 minuti.

Si potrà verificare dalle sale di attesa, attraverso i nuovi monitor informativi installati, tutte le informazioni sullo stato reale delle attività del Pronto soccorso.

E si potrà consentire ad un parente che viene indicato dal paziente in accettazione, di ricevere, attraverso un sms nel proprio cellulare, un token ed un link web cui collegarsi, che lo informa costantemente sull’avanzamento dell’iter di cura nell’assoluta garanzia della privacy.

Il parente potrà così avere informazioni sulla data e l’ora di ingresso, sul colore del codice assegnato, sulle tipologie di prestazioni richieste e sul loro stato di avanzamento dalla fase della richiesta, alla esecuzione, alla refertazione.

“L’implementazione di questi nuovi servizi digitali rappresenta un esempio concreto di come la tecnologia possa essere utilizzata per migliorare l’efficienza e l’efficacia dei servizi sanitari”: afferma il direttore dei Sistemi informatici dell’Asp di Siracusa Santo Pettignano.

“L’introduzione di questi nuovi servizi digitali rappresenta un passo significativo verso una sanità più moderna e accessibile – dichiara il commissario straordinario dell’Asp di Siracusa Alessandro Caltagirone – il monitoraggio web, i monitor informativi e il tracking in tempo reale permettono ai cittadini di avere informazioni precise e tempestive, migliorando l’efficienza dei nostri Pronto soccorso e riducendo i tempi di attesa.

Il lavoro dei nostri medici è sempre più arduo – prosegue – anche alla luce delle recenti aggressioni. Spero che questi
servizi possano migliorare il rapporto di fiducia tra cittadini e operatori sanitari”.

In una nota inoltrata ai direttori responsabili dei Pronto Soccorso, in uno alle Direzioni mediche di presidio, il commissario straordinario Caltagirone ha richiesto rigorosa attenzione nel verificare che tutti gli episodi di accesso, anche quelli gestiti in fast-track, siano puntualmente chiusi al fine di non fornire errate comunicazioni all’utenza.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE