Un’avventura lunga 10.000 miglia segnata anche dall’attacco dei pirati al largo del Venezuela
La sua passione per il mare l’ha spinto a realizzare imprese storiche a bordo del suo gommone. L’ultima davvero impegnativa è stata la Palermo-Los Angeles, compiuta in 160 giorni, soste incluse, tra 2021 e 2022.
Si tratta del palermitano Sergio Davì 59 anni, ieri ospite della sezione di Siracusa della Lega Navale Italiana. A portare i saluti del sindaco Italia, il consigliere comunale, Luigi Cavarra, dopo l’introduzione del presidente Sebastiano Floridia e del cap. Rosario Reale.Ad un folto pubblico di diportisti Davì ha raccontato la sua traversata “Ocean to Ocean”, mostrando anche le immagini di quella che ha tutti i connotati di un’avventura.
Compagno di viggio un gommone di ultima generazione, lungo 11 metri, largo 3 e mezzo e spinto da due potenti fuoribordo da 300 cavalli ciascuno.
Sono state 10.000 miglia che hanno riservato anche momenti difficili come l’attacco dei pirati di notte al largo del Venezuela sventato dando gas ai motori fuoribordo.
Ma oltre allo spirito di avventura e alla passione per il mare, queste imprese di Sergio Davì hanno anche uno scopo scientifico, quello di effettuare campionamenti di micro plastiche e metalli pesanti.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI