La replica del sindaco: “Il dannegaimento è stato causato da un’infrazione commessa da un conducente di un mezzo che, è stato identificato e sanzionato”
“Ecco come sono ridotte le scalinate della cattedrale di Noto dopo i concerti”: così comincia un post su facebook del parroco, don Maurizio Novello, che pubblica anche le foto dello scempio.
“Nessuna polemica con nessuno- premette – ma sono il parroco e devo parlare. Non serve cercare chi è stato.
Il Vescovo è molto amareggiato per quanto accaduto – riferisce – i concerti, meravigliosi e affollati, però, vanno fatti allo stadio.
Concerti bellissimi e unici, eventi straordinari quest’anno per Noto, ma ogni luogo – ammonisce – ha una sua funzione.
La scalinata di proprietà della Cattedrale – evidenzia il parroco – serve per entrare in chiesa, per sedersi le persone in tranquillità e per serate tranquille, non da stadio.
Il teatro greco di Siracusa fu concepito per gli spettacoli ma le scalinate della barocca Cattedrale di Noto no.
Le scale – prosegue – sono state rovinate in più parti. Questo non è giusto né rispettoso.
Il turismo va incoraggiato e aumentato ma bisogna rispettare, custodire e conservare luoghi, tradizioni e cultura.
Non servono polemiche inutili al post ma è giusto sapere come stanno le cose: la Cattedrale non c’entra con questi eventi.
Speriamo che si possa trovare la soluzione migliore per tutti e speriamo – conclude con amarezza – che dopo Mannarino restino i gradini per far uscire in sicurezza l’urna di San Corrado domani e così festeggiare il padrone di casa nelle sue scalinate”.
Immediata la replica del sindaco, Corrado Figura: “Non si tratta di un danno provocato a seguito del concerto di Levante, che come tutti i concerti precedenti, si è svolto in modo ordinato e sicuro.
Il dannegaimento – dichiara – è stato causato da un’infrazione commessa da un conducente di un mezzo che, è stato identificato e sanzionato.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI