MENU
Articoli in evidenza
al centro polivalente

Danni da amianto, incontro a Priolo con l’assessore Razza

Danni da amianto, incontro a Priolo con l'assessore Razza

Organizzato da Cgil, Cisl, Uil Sicilia, d’intesa con il sindaco Pippo Gianni

Incontro-dibattito sul tema amianto, questa mattina al Centro Polivalente di Priolo, organizzato da Cgil, Cisl, Uil Sicilia, d’intesa con il sindaco Pippo Gianni.

Tra i relatori: Ruggero Razza, assessore regionale alla Salute, Salvatore Cocina, dirigente regionale di Protezione Civile, Rosanna Laplaca, segretario Cisl Sicilia, Giuseppe Raimondi, segretario Uil Sicilia.

“Come medico – ha detto il sindaco Pippo Gianni – ho visto tanta gente morire di mesotelioma e questo mi ha spinto ad attenzionare questa problematica. Quando ho proposto la legge sull’amianto ho immaginato che l’ospedale di Augusta potesse diventare punto di riferimento per le malattie legate all’amianto.

Chiedo adesso all’assessore Razza di rivedere la posizione dell’ospedale nell’ambito della rete ospedaliera e di impegnarsi affinché possa diventare Centro di Ricerca delle malattie della zona industriale”.

“Accanto alla prevenzione – ha poi detto l’assessore Razza – altrettanto importanti sono la cura, lo studio, la formazione e la ricerca.

Come ho assicurato al sindaco Gianni, stiamo pensando di realizzare già nei prossimi mesi ad
Augusta un Centro permanente di formazione”.

Le organizzazioni sindacali si sono poste come obiettivo il 2028 per liberare la Sicilia dall’amianto e hanno chiesto all’assessore Razza quale impegno e che tipo di risorse saranno messe in campo affinché la lotta all’amianto diventi una priorità del governo regionale.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE