Stop delle attività dalle 16 alle 18 per consentire una pulizia approfondita dell’area mercatale ed invito a differenziare di più e meglio i rifiuti
Nuove regole e buone prassi per incrementare decoro, pulizia e disinfezione al mercato storico di Ortigia.
Sono state messe a punto ieri nel corso di un incontro tra l’Amministrazione comunale con gli esercenti del mercato che gestiscono attività di ristorazione e somministrazione.
Oltre ai titolari delle attività, erano presenti il vicesindaco e assessore alle Attività Produttive, Edy Bandiera, l’assessore alla Polizia municipale, Giuseppe Gibilisco, il dirigente, Salvatore Correnti e il direttore di Tekra, Dal Canton.
“E’ stato concordato – riferisce il vicesindaco – che a partire da oggi le attività di ristorazione osserveranno uno stop di 2 ore, dalle 16 alle 18, così da consentire il lavaggio e la disinfezione quotidiana dell’intera area mercatale.
Poi abbiamo invitato gli esercenti a differenziare di più e meglio i rifiuti, provvedendo inoltre a tenere chiusi i contenitori per evitare che i passanti possano buttarci dentro di tutto facendo diventare tutto rifiuto indifferenziato.
Infine – conclude Bandiera – abbiamo predisposto l’installazione di cestini per i turisti visto che l’area viene fruita anche nelle ore serali”.
La settimana scorsa l’amministrazione aveva incontrato i commercianti ambulanti a cui, è stato deciso, sarà dato un mastello che alle 14 sarà svuotato dagli operatori Tekra e restituito agli operatori così da non gettare a terra i rifiuti.
“Il mercato – fa notare Bandiera – stava vivendo gravi criticità legate ai rifiuti, con questi inteventi contiamo di contribuire a tutelarlo e valorizzarlo”.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI