Si tratta dei Comuni di Cassaro, Palazzolo Acreide, Lentini e Ferla
Ci sono anche Cassaro, Palazzolo Acreide, Lentini e Ferla nella graduatoria dei Comuni beneficiari del contributo per ridurre i rifiuti in plastica, approvata dal Ministero della transizione ecologica.
A darne notizia è il deputato nazionale del M5S, Paolo Ficara: “In tutto sono 16 milioni di euro stanziati per il “Programma sperimentale Mangiaplastica”, con un finanziamento che sarà di quasi 15mila euro per Cassaro e quasi 30mila euro per gli altri tre comuni del Siracusano”.
Con i fondi messi a disposizione i Comuni potranno acquistare gli eco-compattatori, macchinari per la raccolta differenziata di bottiglie per bevande in Pet, in grado di riconoscere in modo selettivo questo tipo di bottiglie e di ridurne il volume, favorendone il riciclo in un’ottica di economia circolare.
In fase di partenza anche l’iter per assegnare le risorse relative al 2022, con la possibilità di presentare richiesta di contributo dal 31 gennaio al 31 marzo 2022.
“Speriamo – conclude Ficara – che anche il Comune di Siracusa, così come tanti altri, non si facciano sfuggire questa occasione”.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI