Basterà solo pagare il canone unico. Il presidente di Cna Ristorazione Siracusa, Stefano Gentile punta ad ottenere un’ulteriore proroga fino a dicembre
Prorogati fino alla fine di settembre i permessi per i dehors all’aperto di ristoranti e bar a Siracusa senza bisogno di ulteriori passaggi burocratici.
A darne notizia è il presidente di Cna Ristorazione Siracusa, Stefano Gentile.
Basterà semplicemente pagare la relativa tassa, mentre per le nuove concessioni è stata semplificata la procedura
di domanda.
Dal 1° luglio, chi deve chiedere una nuova concessione o un ampliamento di superfici di dehors già autorizzati, può continuare a usare la procedura semplificata con l’invio al Comune della domanda, esclusivamente in via
telematica, allegando la semplice planimetria.
Possono essere messi i tavoli all’aperto anche su aree di interesse culturale o paesaggistico senza autorizzazioni dei Beni Culturali e Turismo, fino al 30 settembre.
“Si tratta, come è evidente, di un buon risultato per tutta la categoria – dichiara Stefano Gentile – anche se avevamo chiesto che la proroga fosse estesa fino a dicembre.
La gestione degli spazi esterni – aggiunge – assume un rilievo fondamentale in tutti i Comuni, sebbene con logiche differenziate.
Basti pensare alla peculiare situazione di Ortigia – conclude Gentile – per la quale riteniamo si debba effettuare una valutazione oggettiva insieme all’amministrazione comunale del rapporto tra la vivibilità del centro storico e la qualità generale dell’offerta ristorativa”.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI