MENU
Articoli in evidenza
la determina

Democrazia partecipata 2022: ecco i 6 progetti ammessi alla consultazione dei cittadini

g7

In questo Avviso l’amministrazione comunale di Siracusa ha destinato ai progetti  47,942,64 euro

Sono sei i progetti ammessi al voto dei cittadini nell’ambito dell’Avviso di Democrazia partecipata 2022.

I Comuni hanno l’obbligo di destinare almeno il 2% dei trasferimenti regionali di parte corrente, utilizzando strumenti che coinvolgano la cittadinanza per la scelta di azioni di interesse comune.

In questo Avviso l’amministrazione comunale di Siracusa ha destinato ai progetti di Democrazia partecipata  47,942,64 euro.

L’avviso pubblicato il 31ottobre scorso ha invitato tutti i cittadini residenti nel Comune di Siracusa che hanno compiuto il 16° anno di età, a presentare progetti nelle seguenti aree tematiche:

Ecologia,Ambiente, Decoro urbano, Sanità; Opere Pubbliche e Rigenerazione Urbana; Politiche economiche, Sviluppo del territorio; Politiche Giovanili, Scolastiche, Sociali, Pari Opportunità; Politiche Culturali, Sportive e Promozione Turistica; Cura dei Beni Comuni e Viabilità/Mobilità e Innovazione Tecnologica.

Alla scadenza di presentazione, fissata al 12 dicembre scorso, sono pervenuti 9 progetti, poi sottoposti alla valutazione dei dirigenti del settore di competenza.

Tre progetti e non sono stati ammessi, mentre gli altri sei passeranno alla fase successiva di Democrazia partecipata, vale a dire la votazione da parte della cittadinanza.

Il primo è “Parco Agorà”: è stato presentato da Stefano Burgaretta e rientra nell’area tematica della rigenerazione.

Il secondo è “Connessioni armoniche” di Emilia Rossitto e rientra nell’ambito delle politiche culturali, sportive e promozione turistica.

Il terzo è “Ambiente,conoscenza e tutela del territorio” di Vincenzo Gionfrida e fa parte dell’area ecologia, ambiente, politiche giovanili.

IOl quarto è  “Riparchiamo” presentato da Moena Scala nell’ambito del settore opere pubbliche e rigenerazione urbana.

Il quinto è “La cronaca si fa storia”  presentato da Roccasalva nell’ambito delle politiche culturali.

Il sesto e ultimo è “S-Rap” di samantha Ponzio presentato progetto nell’ambito delle politiche giovanili, scolastiche, sociali e pari opportunità.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE