Nel bilancio comunale 2021-2023, peraltro, esiste un capitolo che consente di avviare un numero di demolizioni, fino al 50% del costo degli interventi
Il Comune di Siracusa parteciperà al terzo bando del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili per ottenere risorse necessarie a coprire fino al 50% i costi sostenuti per la demolizione di edifici abusivi.
Nel bilancio comunale 2021-2023, peraltro, esiste un capitolo che consente di avviare un numero di demolizioni, fino al 50% del costo degli interventi, su quelle strutture per le quali è stato adottato un provvedimento definitivo di rimozione o di demolizione non eseguito nei termini stabiliti.
“Questo- dichiara l’assessore all’Edilizia privata e all’Urbanistica Sergio Imbrò- ci consentirà di attivare subito azioni efficaci contro l’abusivismo edilizio. La Giunta ha dato mandato al settore di individuare gli edifici abusivi da demolire che rientrino nelle priorità del “Fondo” e cioè opere con abusi con volumetrie preferibilmente pari o superiori a 450 mc, o realizzate in assenza o in totale difformità dal permesso di costruire e per le quali è stato emesso verbale di infrazione urbanistica e relativa ordinanza di demolizione oppure opere che danneggiano anche gli edifici adiacenti.
Soddisfazione viene espressa anche dall’assessore alla Legalità Fabio Granata: “Segnale importante e coerente di trasparenza da parte della nostra Amministrazione”.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI