Nel documento si sollevano dubbi sulla conformità del provvedimento con i criteri regionali
Presentata, dal sindaco di Noto, Figura, istanza di annullamento in autotutela contro la decisione della Conferenza Regionale sull’accorpamento del IV Istituto Comprensivo “Giovanni Aurispa”.
“Questo provvedimento – ha detto il primo cittadino – è stato intrapreso per proteggere un’istituzione educativa fondamentale e per mantenere la qualità e l’accessibilità dell’istruzione nella città di Noto.”
L’istanza solleva inoltre dubbi sulla conformità del provvedimento con i criteri regionali per il dimensionamento delle istituzioni scolastiche.
Il sindaco ha evidenziato nel suo documento la rilevanza dell’Istituto Aurispa come pilastro educativo per la città, sottolineando il suo ruolo nella lotta contro la dispersione scolastica e come centro culturale vitale e ritiene che la decisione sia stata influenzata più da logiche di razionalizzazione economica che dalle reali necessità educative del territorio.
Figura mette in discussione la legittimità del processo decisionale della Conferenza Regionale, indicando potenziali violazioni del principio di continuità territoriale e delle normative europee, in particolare in relazione al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
L’istanza di annullamento evidenzia anche possibili disparità di trattamento tra le diverse province siciliane, sollevando questioni su una presunta violazione del principio di imparzialità amministrativa.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI