Il consigliere comunale preannuncia accesso agli atti
Nuova fase per il Distretto Turistico del SudEst. Ad annunciarlo Fabio Granata, assessore alla Cultura del Comune e
componente il CdA del Distretto.
“Nella riunione del 19 luglio scorso – riferisce Granata – è stato deciso di perfezionare e deliberare la partecipazione al bando della Legge 77 del 2006 relativa ai Fondi Unesco erogati dal Governo Nazionale, Ministero della Cultura, per il 2024.
All’unanimità – prosegue – abbiamo deliberato di proseguire lungo le linee già intraprese e puntare a una maggiore accessibilità fisica e sensoriale dei siti Unesco degli otto Comuni iscritti nella World Heritage List.
Abbiamo inoltre deciso di programmare otto eventi nelle città del sito (Catania, Militello Val di Catania, Caltagirone, Noto, Palazzolo Acreide, Ragusa, Modica, Scicli) al fine di promuovere e approfondire una riflessione sulle politiche di identità e consapevolezza culturale da portare avanti nel Val di Noto”.
Sulla notizia interviene il consigliere comunale Paolo Cavallaro che , a dicembre scorso – aveva espresso voto contrario sul mantenimento della partecipazione del 4% del Comune di Siracusa al Distretto del Sud Est.
“Della partecipata – dichiara Cavallaro – mancavano i dati degli ultimi 5 bilanci dal 1998 al 2022, mai trasmessi, oltre al fatto che, come affermato dall’Amministrazione comunale, la stessa non svolgeva attività da anni.
Attendo fiducioso una risposta, – aggiunge il consigliere comunale – preannunciando un accesso agli atti per prendere visione degli eventuali bilanci presentati e per conoscere le ragioni del silenzio di fronte alle plurime richieste di invio da parte dell’Amministrazione comunale dei bilanci annuali.
E’ importante, infine, sapere – conclude – se la programmazione deliberata lo scorso 19 luglio determinerà oneri sulle casse comunali”.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI