E’ stato per oltre 40 anni parrocco della chiesa della Mazzarona
La chiesa siracusana e la comunità della Mazzarona a lutto.
Oggi è venuto a mancare padre Antonio Panzica da oltre 40 anni parroco della chiesa di San Corrado Confalonieri, anima di quella parrocchia sin da quando era ospitata in una sorta di garage in lamiera.
Non solo, padre Panzica è stato baluardo sociale nel quartiere sempre pronto ad aiutare gli ultimi.
A breve si saprà dove sarà allocata la camera ardente per consentire ai suoi fedeli e a quanti lo conoscevano di poter rendergli l’ultimo saluto.
“Da una chiesa in una baracca in lamiera ad una parrocchia testata d’angolo della città – dichiara il sindaco Italia –
In 42 anni di servizio, l’impegno di PadreAntonio Pnazica a Mazzarona non ha mai avuto sosta.
Oggi Padre Antonio si congeda da questa vita, ma non ci lasceranno il suo esempio e la sua disponibilità, a fianco di chiunque abbia mai bussato alla sua porta”.
Particolarmente rattristato il delegato di Grottasanta, Alessandro Maiolino: “Ho ancora in mente, tra le tante attività, la vaccinazione di comunità compiuta in parrocchia – ricorda il delegato – furono tre giorni al servizio del quartiere”.
“Ero Sindaco ed era estate – ricorda Fausto Spagna – Trovai, di sera, Padre Antonio, all’interno del container dove professava la Parola Di Dio, che poi sarebbe servito da rifugio a chiunque ne avesse bisogno. Capii di trovarmi davanti ad un Parroco rivoluzionario che incarnava la vera Missione della Chiesa.
Nacque un rapporto stupendo, sia personale che spirituale. Nell’ambito del possibile andava sostenuto e condiviso. Siracusa perde un pilastro di Fede e Carità”.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI