Prevista una caccia al tesoro galileiana, una staffetta 4×314 metri e una corsa veloce di 314 metri e una Science Exhibition, un contest fotografico e un flash mob
Una giornata dedicata al genio di Archimede con un approfondimento della figura di Galilei e Caravaggio.
L’Istituto Einaudi di Siracusa organizza la quarta edizione dell’”Einaudi Pi greco day”, in programma martedì 14 marzo in Ortigia e, in particolare, in piazza Duomo e piazza Minerva.
Parteciperanno anche gli studenti delle medie di sei Istituti Comprensivi di Siracusa.
Si comincia in piazza Duomo per l’avvio della “caccia al tesoro galileiana” per le vie di Ortigia con circa 30 squadre di studenti, ciascuna delle quali avrà un nome di uno scienziato famoso, e che in un tempo stabilito di 3 ore e 14 minuti dovranno risolvere gli “enigmi” visionabili nelle 14 postazioni dislocate lungo un percorso di 3,14 km all’interno di Ortigia.
Gli studenti, rispondendo a dei quesiti di matematica, fisica, italiano e scienze posizionati lungo il percorso potranno accaparrarsi delle tessere che serviranno per completare lo “stomachion” archimedeo.
Le squadre saranno coinvolte anche nel contest fotografico durante il quale gli studenti acquisiranno foto su alcuni particolari dei monumenti presenti in Ortigia e dovranno riprodurre alcuni quadri “vivi” di Caravaggio.
In piazza Minerva, invece, contemporaneamente, si effettueranno staffette di 4×314 metri e la corsa veloce di 314 metri.
A fine giornata tutti gli studenti si incontreranno in piazza Duomo per la festa e il flash mob finale.
Un’attività analoga è replicata anche all’interno dell’Istituto coinvolgendo tutti gli studenti del biennio. Per tutte le attività sono previsti premi.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI