Le liste dei candidati a sindaco e al consiglio comunale vanno presentate da venerdì 28 aprile a mercoledì 3 maggio
Firmato questa mattina, dall’assessore regionale alle Autonomie locali, Andrea Messina, il decreto che indice i comizi elettorali per il rinnovo dei sindaci e dei consigli comunali in 128 Comuni della Sicilia e per i 6 presidenti e i rispettivi consigli circoscrizionali della città di Catania.
Le elezioni amministrative si svolgeranno in due giorni, 28 e 29 maggio.
Tra i 128 Comuni chiamati alle urne 8 sono nel Siracusano: insieme al capoluogo si voterà col proporzionale a Carlentini, mentre con il maggioritario a Buccheri, Buscemi, Francofonte, Palazzolo Acreide, Portopalo di Capo Passero e Priolo Gargallo.
In tutta la Sicilia i consiglieri comunali da eleggere sono 1.646 e le sezioni elettorali che saranno costituite sono 1.579.
La popolazione coinvolta è di 1.387.169 abitanti.
Domenica 28 maggio i seggi resteranno aperti dalle 7 alle 23, lunedì 29 dalle 7 alle 15. L’eventuale turno di ballottaggio si svolgerà nelle giornate dell’11 e del 12 giugno con gli stessi orari.
Ultimate le operazioni di votazione e di riscontro dei dati, si darà inizio allo spoglio delle schede.
Le liste dei candidati a sindaco, al consiglio comunale, a presidente di circoscrizione e al consiglio circoscrizionale vanno presentate da venerdì 28 aprile a mercoledì 3 maggio (alle 12).
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI