MENU
Articoli in evidenza
rete 4

Embargo petrolio, il rischio chiusura della Lukoil con la perdita di migliaia di posti di lavoro a “Stasera Italia” VIDEO

Embargo petrolio, il rischio chiusura della Lukoil con la perdita di migliaia di posti di lavoro a "Stasera Italia"

Collegamento in diretta davanti la portineria della raffineria con l’amministrazione comunale di Priolo e i lavoratori

A 100 giorni dall’inizio della guerra e con la pace ancora lontana, a far discutere è l’ultima decisione della Ue sull’embargo al petrolio russo via mare a partire da gennaio.

Sanzione che fa temere per il futuro della raffineria Lukoil e di migliaia di lavoratori, circa 10.000, tra diretti e indotto.

Ieri sera la trasmissione di Rete 4 “Stasera Italia” condotta da Barbara Palombelli si è collegata in diretta con la sua inviata Federica Partenza fuori dalla portineria Lukoil. QUI IL VIDEO (Per il collegamento vai al minuto 25 e 26 secondi)

Ospiti: l’amministrazione comunale di Priolo con in testa il sindaco Pippo Gianni oltre ad una rappresentanza di lavoratori.

Il primo cittadino ha puntato l’indice contro il governo che, in questya vicenda delle sanzioni alla Russia, non ha chiesto deroghe per la raffineria di Priolo, nonostante “da quest’area industriale – ha tenuto a precisare -lo Stato opera un prelievo fiscale di 15 miliardi”.

La soluzione prospettata dagli ospiti in studio è stata quella della vendita a compratori che non sono destinatari di sanzioni così da consentire a Lukoil di accedere a linee di credito e poter acquistare altrove il petrolio necessario alla sua attività.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE