Il documento traccia le linee di indirizzo per la realizzazione di iniziative di prevenzione e di intervento
L’Asp di Siracusa, nell’ambito dell’emergenza caldo, ha adottato il Piano Operativo Locale Emergenza climatica ondate di calore 2022.
Il documento traccia le linee di indirizzo per la realizzazione di iniziative di prevenzione e di intervento per fronteggiare l’impatto delle alte temperature in particolare sulle persone più fragili, anziani, bambini, persone con disabilità e malati cronici.
L’Unità operativa Educazione alla Salute ha avviato la campagna informativa, predisposto manifesti, locandine e brochure dedicati sia alla popolazione in generale che agli operatori coinvolti nell’assistenza e a partire da lunedì 27 giugno nei quattro distretti sanitari di Siracusa, Noto, Augusta e Lentini terrà le riunioni organizzative con i vari attori coinvolti.
Il referente per l’emergenza climatica provvederà giornalmente a raccogliere le informazioni sui diversi livelli di allarme, valuterà l’informazione da fornire alla popolazione e si avvarrà di tutte le strutture aziendali ospedaliere e territoriali per la realizzazione degli interventi di emergenza.
I direttori dei Distretti sanitari attiveranno il Piano Operativo Distrettuale già predisposto e tramite l’assistenza domiciliare integrata, il servizio sociale, i volontari, i medici di medicina generale garantiranno gli interventi sul territorio.
I direttori dei Distretti ospedalieri garantiranno il coordinamento ospedaliero e la predisposizione di posti letto straordinari mentre il responsabile dell’Unità operativa per l’Emergenza e Pte, in caso di elevato allarme, attiverà le misure di emergenza.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI