MENU
Articoli in evidenza
civico consesso

Emergenza caldo, approvato un documento sui lavoratori a rischio

caldo

Si chiede al sindaco di considerare l’emissione di ordinanze restrittive sulla scorta di criteri oggettivi per la sospensione delle attività dei settori a rischio

Il Consiglio comunale, coordinato dalla vice presidente Conci Carbone, ha approvato un ordine del giorno del gruppo del Pd sulla tutela di alcune categorie di lavoratori in coincidenza con le giornate di forte caldo illustrato in aula, a nome del suo gruppo, da Sara Zappulla nella veste di prima firmataria.

I proponenti hanno richiamato il decreto legislativo 148 del 2015 e una nota dell’Inps Inail del luglio di due anni sulla necessità di fermare le attività a rischio per la salute dei lavoratori nei giorni in cui le temperature superano i 35 gradi.

In attesa che la Regione emetta una legge di carattere generale, secondo la consigliera è necessario che a intervenire siano i sindaci con specifiche ordinanze.

Facendo sintesi del dibattito, al quale hanno dato il loro contributo Ferdinando Messina, Sergio Bonafede, Andrea Firenze, Paolo Romano e Luciano Aloschi, il consiglio comunale ha concordato un nuovo testo con il quale si “chiede che il sindaco consideri l’emissione di ordinanze restrittive sulla scorta di criteri oggettivi da parte degli uffici competenti, anche in relazione alla previsioni meteo della Protezione civile, per la sospensione delle attività dei settori a rischio”.

Il Consiglio ha invece stoppato, con 18 astensioni e 5 voti favorevoli, la modifica degli articoli 2 e 3 del “Regolamento per l’assegnazione di contributi economici straordinari alle associazioni sportive dilettantistiche”.

Il provvedimento recepiva una precedente proposta del consigliere Ivan Scimonelli finalizzata a due obiettivi: ampliare la platea dei possibili beneficiari, comprendendo tutte le discipline riconosciute dal Coni e non – come recita il regolamento in vigore – solo le specialità olimpiche e paralimpiche; escludere dal diritto ai benefici le società debitrici verso il Comune o con pendenze tributarieaccertate.

A indirizzare il dibattito è stato l’assessore allo Sport. Giuseppe Gibilisco che ha ricordato che gli uffici stanno
lavorando alla stesura di un nuovo regolamento più completo e avanzato rispetto all’attuale, motivo per cui il confronto si è concentrato sull’opportunità di votare un atto che sarà presto sostituito.

Da qui l’astensione decisa dalla maggioranza dell’Aula. Al dibattito sono intervenuti Scimonelli, Angelo Greco e
Martina Gallitto (rispettivamente presidente ed ex presidente della commissione Sport), Paolo Cavallaro, Aloschi, Paolo Romano, Leandro Marino, Franco Zappalà, Francesco Vaccaro, Damiano De Simone, Burti e Bonafede.

Il consiglio comunale tornerà a riunirsi martedì prossimo alle 10 per approvare il rendiconto di gestione del 2023.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE