MENU
Articoli in evidenza
ieri la partenza

Emergenza migranti a Lampedusa, si mobilità il mondo del volontariato siracusano

migranti

L’Avcs ha organizzato un carico con aiuti umanitari

Operazione solidarietà a Lampedusa per l’accoglienza dei migranti nell’hotspot, messo a durissima prova dall’ingente numero di emigrati.

Si è già messo in moto la Protezione civile. Ieri sopralluogo del presidente della Regione, Schifani: “Abbiamo fatto arrivare coperte, scarpe e vestiti, kit igienici e beni di prima necessità”.

Anche le organizzazioni di volontariato di protezione civile della provincia di Siracusa si sono messe in moto e l’Avcs ha organizzato operazioni di carico con aiuti umanitari in collaborazione con le altre organizzazioni di volontariato della provincia di Siracusa.

Nello specifico Gruppo Comunale Palazzolo Acreide, Gruppo Comunale Canicattini Bagni, Nuova Acropoli Siracusa e Floridia, Sst cinofili Archimede.

il mezzo è partito da Siracusa ieri alle 15:30 con prima destinazione porto Empedocle e successivo imbarco nel traghetto di linea che questa mattina alle 9 è giunto a Lampedusa .

Tutto il materiale verrà scaricato nella base dell’Aeronautica militare e successivamente messo a disposizione del centro di prima accoglienza di Lampedusa.

Sul tema dell’accoglienza ai migranti c’è da registrare un messaggio dell’arcivescovo di Siracusa, mons. Francesco Lomanto pronunciato sabato scorso durante la celebrazione al monastero delle Carmelitane Scalze a Canicattini Bagni:

“Se da una parte siamo indotti a invocare misure più dure per i trafficanti di esseri umani, normative più snelle per i migranti, una maggiore collaborazione e coordinamento nei soccorsi in mare, dall’altra parte dobbiamo impegnarci a pregare e compiere un’opera di sensibilizzazione alla fratellanza, all’accoglienza e alla prossimità, perchè siamo tutti fratelli”.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE