Deciso un percorso tecnico amministrativo che potrebbero condurre anche a una rivisitazione dei costi di smaltimento sostenuti dai Comuni
Scongiurata l’emergenza rifiuti: l’impianto di trattamento dei rifiuti di contrada Coda Volpe di Lentini riavvierà le proprie attività.
Lo ha annunciato l’assessore regionale all’Energia e ai servizi di pubblica utilità, Roberto Di Mauro, dopo l’incontro che si è svolto oggi al dipartimento regionale Acqua e rifiuti alla presenza delle amministrazioni interessate, della Srr di Catania e dell’amministrazione giudiziaria della Sicula Trasporti, società che gestisce l’impianto.
“È stato condiviso con le parti – spiega l’assessore Di Mauro – un percorso tecnico amministrativo che consentirà il riavvio in pieno dell’attività dell’impianto di trattamento meccanico biologico con il successivo avvio a recupero del prodotto ottenuto.
Contemporaneamente la ditta avvierà l’iter amministrativo per il riesame delle autorizzazioni da adeguare alle migliori tecnologie disponibili.
Queste iniziative – conclude l’assessore Di Mauro – potrebbero condurre anche a una rivisitazione dei costi di smaltimento sostenuti dai comuni in futuro”.
Attualmente sono 174 Comuni, per la maggior parte della Sicilia orientale, i Comuni che conferiscono la frazione indifferenziata nella discarica della Sicula Trasporti.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI