Lanciato un ppello al prefetto e preannunciata l’organizzazione di una petizione/manifestazione popolare a difesa del fondamentale diritto alla salute
Hanno trascorso la notte in presidio di protesta occupando l’Aula del Consiglio Comunale di Pachino per sollecitare con azioni forti soluzioni alle gravi crticità della sanità.
Sono un gruppo di consiglieri comunali rimasti in presidio in rappresentanza dell’intero Organo Consiliare: Salvatore Avolese, Davide Fronterrè, Rosaria Barbara Fronterrè, Ruggero Lupo, Angelo Pantoni, Emiliano Ricupero e Alessia Tropiano.
La causa ultima è rappresentata dalla morte di Sebastiano Morana che colto da malore e portato al Pte non vi avrebbe trovato un medico.
“La comunità di Pachino – scrivono in una nota i consiglieri -vive da tempo continue emergenze sanitarie, come la mancanza/carenza di servizi essenziali quali guardia medica, consultorio, Pte e Pta.
Per questo, nell’ultimo anno, abbiamo manifestato e protestato più volte senza ricevere risposte e soluzioni da parte
dei vertici dell’Asp.
Anche l’interlocuzione della sindaca con l’azienda sanitaria per segnalare queste problematiche – aggiungono – non ha avuto, purtroppo, il giusto riscontro.
Pertanto – spiegano – abbiamo deciso di intraprendere all’unanimità questa forma di protesta, inviando contestualmente al Prefetto di Siracusa una richiesta d’intervento.
Le comunicazioni del Direttore del Distretto Sanitario di Noto confermano purtroppo – proseguono – che la carenza di personale medico rende impossibile risolvere l’emergenza.
Riteniamo, invece, che una migliore organizzazione gestionale possa garantire più equità nei servizi sanitari di un
territorio che conta venticinquemila abitanti (oltre un poderoso afflusso turistico)”.
Il gruppo di consiglieri comunali conclude annunciado l’organizzazione di una petizione/manifestazione popolare a
difesa del fondamentale diritto alla salute con l’aiuto delle forze politiche, sociali e sindacali.
Il caso Pachino oggi trattato nella trasmissione Agorà su Rai 3 con un collegamento in diretta dalla piazza principale del Paese con i conglieri che hanno occupato questa notte l’aula consiliare e la sindaca, Petralito. QUI IL VIDEO (a a 18 minuti e 20 secondi dalla fine).
Foto Pachino Cam News
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI