MENU
Articoli in evidenza
l'appello

Energia, Cafeo: “Accelerare con gas e aiuti alla raffinazione”

Energia, Cafeo: "Accelerare con gas e aiuti alla raffinazione"

Il parlamentare della Lega si rivolge alle forze politiche per lavorare sull’autosufficienza energetica

“Accelerare con i giacimenti di gas ed aiutare le aziende della raffinazione”.

Questa la ricetta giusta secondo il parlamentare regionale della Lega, Giovanni Cafeo, che lancia un appello alle forze politiche perché si proceda a tappe forzate verso un piano di autosufficienza energetica.

“Il Petrolchimico in Sicilia, grazie agli stabilimenti – dice Cafeo – presenti a Gela, Siracusa e Milazzo, rappresenta il 46% della raffinazione in Italia, per cui è evidente quanto incida nel Pil dell’intera isola e dei singoli territori.

Solo nella zona industriale siracusana, la forza lavoro impiegata è di circa 8 mila unità, tra diretti ed indotto. Nel piano di Transizione energetica non c’è spazio per la raffinazione ma di petrolio, almeno fino al 2050 ci sarà bisogno, per cui rinunciare a questo asset e regalarlo ad altri paesi è sconveniente”.

Il parlamentare spinge anche sul gas. “Ci sono giacimenti – prosegue Cafeo – in tutto il territorio nazionale e anche in Sicilia. Rinunciarci per scelte ideologiche è davvero autolesionistico oltre che non produttivo”.

Riguardo le energie alternative, il parlamentare regionale della Lega chiarisce: “Sono per le fonti rinnovabili – assicura Cafeo – del resto sono l’asse portante nel piano di Transizione energetica ma da sole non garantiranno mai l’autosufficienza energetica, che può essere raggiunta solo integrando ogni risorsa”.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE