MENU
Articoli in evidenza
questa mattina il sit in

Entro l’inizio dell’estate il trasferimento del comando dei Vigili del fuoco nella nuova sede della Pizzuta VIDEO

Una vicenda lunga 17 anni che con l’approvazione dell’emendamento di 5 milioni di euro nell’ultima finanziaria regionale, potrebbe trovare la tanto attesa soluzione

Una vicenda lunga 17 anni quella della realizzazione e apertura del comando dei Vigili del fuoco nella nuova sede della Pizzuta.

Tante lungaggini burocratiche oltre che intoppi e battaglie sul finanziamento che nei giorni scorsi sembrano aver trovato soluzione con l’approvazione di un emendamento alla Finanziaria regionale a firma del deputato regionale del M5S, Carlo Gilistro con cui si destinano 5 milioni di euro per un intervento che potrà completare l’attesa infrastruttura.

Gilistro e Stefano Zito, già deputato regionale, e che tanto lavoro ha fatto per sbrogliare questa matassa, hanno preso parte al sit in organizzato dalle siglie sindacali dei Vigili del fuoco per illustrare tutti i passaggi che ancora mancano per arrivare all’obiettivo.

I problemi attuali riguardano le procedure tecnico amministrative per arrivare alla consegna. La sequenza prevede in prima battuta l’accatastamento dell’immobile per cui è necessario incaricare un tecnico; poi il collaudo tecnico amministrativo; quindi la definizione della presa in carico al patrimonio della Regione siciliana che poi dovrebbe passara la struttura al comando.

Per la presa in consegna i Vigili del fuoco richiedono l’acquisizione della documentazione sull’idoneità dell’immobile.

Da parte dei sindacati c’è stata soddisfazione per il risultato raggiunto, ma adesso aspettano che tutto ciò diventi realtà.

Nell’eventualità di altre lungaggini – assicurano – saranno pronti a tornare in piazza per protestare.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE