Domani, 22 giugno, ci sarà la seconda prova scritta che varia a secondo dell’indirizzo, il 27 l’eventuale terza prova scritta. Poi i colloqui orali multidisciplinari
Al via oggi gli esami di Maturità 2023 che segnano il ritorno alla modalità tradizionale pre-covid, con due scritti (3 in alcuni casi) e un orale.
A Siracusa e provincia sono 3.375 gli studenti coinvolti. Sono oltre 48 mila in Sicilia con una flessione dello 0,87% rispetto all’anno precedente.
I dati sono stati diffusi dall’Ufficio scolastico regionale.
Queste le 7 tracce proposte agli studenti: Alberto Moravia con un brano tratto da “Gli Indifferenti”, Salvatore Quasimodo con “Alla nuova luna” che fa parte della raccolta ‘La Terra impareggiabile’.
Tra le tracce anche il brano “Elogio dell’attesa nell’era di Whatsapp” tratto da un testo di Marco Belpoliti.
“L’idea di nazione” con un testo tratto da Federico Chabod è una delle tipologie di tipo B ‘Analisi e produzione di un testo argomentativo’ proposto agli studenti.
L’altra proposta del tipo B è un testo tratto da Piero Angela “Dieci cose che ho imparato”.
Tra le tracce c’è anche un testo tratto da Oriana Fallaci, Intervista con la storia.
Una delle tracce di attualità richiama una lettera aperta inviata nel 2021 dal mondo accademico e culturale all’ex ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, che invita a reintrodurre le prove scritte alla Maturità.
Domani, 22 giugno, ci sarà la seconda prova scritta, il 27 l’eventuale terza prova scritta. Poi i colloqui orali multidisciplinari.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI