MENU
Articoli in evidenza
sicurezza

Escalation di furti nelle contrade marinare, lettera dei residenti dell’Arenella al Ministro dell’Interno

protocollo

Da luglio dello scorso anno si sono autotassati per avere una pattuglia della vigilanza privata

Escalation di furti nelle contrade marinare e i residenti dell’Arenella, che hanno già creato un gruppo denominato “Vigilanza Arenella”, decidono di scrivere al Ministro dell’Interno.

L’allarme lanciato sui social sull’aumento esponenziale dei furti nelle contrade marinare di Siracusa, tra Isola, Plemmirio, Fanusa e Lido Sacramento con il contestuale avvelenamento dei cani di proprietà viene rilanciato con forza dal gruppo Vigilanza Arenella: “Da luglio dello scorso anno – legge nella missiva – abbiamo avviato un progetto a cui partecipano circa 150 residenti e che consiste nell’avere una pattuglia della vigilanza privata che in modalità itinerante controlla costantemente il territorio.

Al momento del bisogno – viene spiegato – viene lanciato l’allarme via chat e la pattuglia della vigilanza che si trova sul posto, interviene immediatamente.

Qualche mese fa, abbiamo inoltrato al sindaco di Siracusa e per conoscenza al Signor Prefetto  una mail chiedendo più sicurezza in quei territori dove, purtroppo, spesso per mancanza di risorse di uomini e mezzi, le forze dell’ordine, seppur sempre disponibili, non riescono a garantire il controllo di quei territori.

Avevamo chiesto – concludono – di sfruttare il Decreto sicurezza per l’installazione di telecamere in quelle zone, ma, nessuna risposta in merito è mai pervenuta e siamo stati costretti, noi residenti a tutelarci autotassandoci per contrattualizzare gli istituti di vigilanza e garantirci la sicurezza”.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE