Continua la lotta per ealizzazione di un water-front che permetterebbe la vista del Porto Grande
Il Comitato Cittadino per la Riqualificazione e il Decoro Urbano di Siracusa, unitamente a Legambiente Sicilia, per tramite degli Avv. Umberto Di Giovanni, Giovanni Randazzo, Corrado Giuliano e Paolo Tuttoilmondo, e con il prezioso contributo del Gruppo di Studio del Porto di Siracusa, hanno formalmente notificato ricorso al Tar di Catania in opposizione al Bando che riguarda l’ex idroscalo di Siracusa.
Il bando è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 17/07/2024 da Difesa Servizi s.p.a., società in house del Ministero della Difesa.
Si tratta di un avviso esplorativo per investitori privati finalizzato a informare il mercato della disponibilità di assets
immobiliari per acquisire proposte di finanza progetto, per la riqualificazione, valorizzazione e sfruttamento economico, in uso duale militare-civile, di diverse aree tra cu anche gran parte dell’area Militare dell’ex Idroscalo di Siracusa di Via Elorina.
“Il Comitato Cittadino – si legge in una nota – si batte da anni per la smilitarizzazione, anche parziale, dell’area per la realizzazione di un water-front che permetterebbe la vista del Porto Grande.
Anche l’Amministrazione Comunale, pur se modificandone l’idea di base, aveva appoggiato la proposta tant’e’ che, dopo la venuta a Siracusa nel gennaio 2022 del Sottosegretario del Ministro della Difesa, nell’aprile 2023 aveva ufficialmente formulato al Ministero una proposta.
Questo Bando, disattendendo qualsiasi lecita aspettativa dei cittadini, – prosegue lanota del Comitato – sembra
piuttosto chiudere definitivamente ogni speranza di vedere restituita alla città, ancorchè parzialmente,
quella straordinaria zona di Via Elorina”.
Da qui la decisone di presentare ricorso che “non rappresenta – tiene a precisare il comitato – una aprioristica negazione dell’idea progettuale del project-financing potendo magari servire da spunto per avviare una rimodulazione del Bando che preveda proprio la realizzazione di un water-front veicolare e ciclo-pedonale che colleghi direttamente la Via Elorina con il Molo S.Antonio”.
Il Comitato annuncia pertanto l’indizione di un nuovo incontro pubblico sull’argomento e invita.ogni cittadino ad aiutare i sottoscrittori del ricorso a proseguire la battaglia, ad esempio aderendo al Comitato Cittadino per la Riqualificazione e il Decoro Urbano di Siracusa.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI