Per assistere anziani, disabili e cittadini in condizione di fragilità nell’accesso alle nuove tecnologie e ai servizi digitali
Si allarga la “Rete dei Servizi di Facilitazione Digitale” con l’obiettivo di offrire gratuitamente assistenza digitale ad anziani, persone con disabilità e cittadini in condizione di fragilità, supportandoli nell’accesso alle nuove tecnologie e ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione.
Il progetto, realizzato nell’ambito del Pnrr con il supporto del dipartimento per la Trasformazione Digitale e della Regione Siciliana, ha già preso il via tramite lo sportello di Facilitazione Digitale attivo presso i Servizi Sociali in via Italia 105.
Nelle prossime settimane verranno attivati ulteriori punti all’interno degli uffici comunali per garantire una copertura capillare su tutto il territorio.
Lo sportello offre assistenza gratuita nell’utilizzo delle tecnologie digitali dallo Spid al Fascicolo Sanitario Elettronico, dalle prenotazioni ai pagamenti online.
I facilitatori digitali selezionati dal Gal Natiblei, saranno a disposizione per aiutare i cittadini ad acquisire competenze digitali e ad utilizzare i servizi online con maggiore sicurezza.
“Con questo servizio – dichiara l’assessore alle Politiche Sociali, Marco Zappulla – vogliamo consentire a tutti di affrontare la digitalizzazione con maggiore consapevolezza e senza ostacoli”.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI